L' Azienda MASTRO CENCIO

Il video è molto interessante perchè inquadra tutta la produzione ceramica ed è caratterizzato dall'intervista all'autore che illustra alcune fasi di lavorazione della ceramica ad imitazione archeologica confrontando due tipologie di anfore storiche.

IL MAESTRO

MASTRO CENCIO ( Vincenzo Dobboloni classe 1958 ) svolge la sua attività di artigianato tradizionale in una bottega nel cuore del vecchio agglomerato urbano di Civita Castellana, a pochi passi dal Forte Sangallo e dal Duomo Cosmatesco.

Qui dà forma alle sue intuizioni e al suo estro : ogni manufatto che realizza diventa dimostrazione di abilità e raffinatezza.

La sua passione per la ceramica ha radici profonde : dopo aver conseguito gli studi artistici e diventato Maestro d’Arte Ceramica, ha iniziato a frequentare alcuni laboratori privati di Cerveteri e Tarquinia, dove si riproducevano fedeli copie di vasellame di ogni stile ed epoca. Lì ha raffinato le tecniche di realizzazione dei manufatti secondo rigorosi procedimenti antichi.

Le spiccate attitudini di cui è dotato l’hanno portato a specializzarsi in copie d’autore realizzate così bene da attirare i favori della stampa nazionale ed internazionale, nonché della televisione ; numerosi apprezzamenti provengono da tutto il mondo.

Nel laboratorio si producono : ceramiche ad imitazione archeologica come la villanoviana, il bucchero, l’etrusca, la falisca, la greca ecc ; inoltre si produce la ceramica d’imitazione medievale e rinascimentale, come orcioli, piatti, panate, boccali, catini, acquasantiere, oggetti unici con figure sacre, piatti istoriati, lustri.

Un ampio spazio è dedicato alla realizzazione di complementi d’arredo classico e moderno per il bagno, per il soggiorno, per la cucina e per i coordinati da tavola.

Inoltre si producono complementi personalizzati su ordinazione come mattoni rinascimentali, composizioni artistiche di mattonelle dipinte a mano, targhe, epigrafi e numeri civici.

La produzione artigiana è contrassegnata dal marchio di tipicità Tuscia Viterbese e dall’importante contrassegno regionale di eccellenza per l’Artigianato Artistico e Tradizionale d’origine e qualità.

ESTERNO DEL LABORATORIO

Il grande pannello falisco circonda l'ingresso della Bottega, chiunque entri ha l'impressione di fare un tuffo nel passato......

ESPOSIZIONE DELLE OPERE

L'interno del laboratorio e' sempre colmo di opere d'arte molto suggestive e particolari, ciascuna è realizzata con procedimenti antichi come quelli di un tempo....

CONTRASSEGNI DI QUALITA'

La Bottega di Mastro Cencio ha ricevuto dalla Regione Lazio il riconoscimento di " impresa artigiana di eccellenza " ed il Contrassegno di Origine e Qualità dei manufatti, mentre il marchio Tuscia Viterbese contraddistingue la tipicità del prodotto nel territorio della Tuscia, alto Lazio.